Termini e condizioni Visionbox Easy Plan

Condizioni generali di contratto Visionbox

1. Condizioni generali

1.1. Le presenti Condizioni Generali di contratto (di seguito per brevità “Condizioni Generali” o “Contratto”) disciplinano i rapporti contrattuali tra Codemedia snc di Lari Filippo & C., con sede legale in Pesaro (PU), viale Napoli, 83 (di seguito anche “Fornitore” o semplicemente “Codemedia”) ed i propri clienti finali (“Cliente”) per quanto riguarda l’acquisto tramite il sito http://store.visionbox.it della licenza di utilizzo in modalità Saas (Software as a service) del software denominato Visionbox (in seguito indicato anche come “Software” o “Servizio”), delle sue funzioni e dei suoi moduli, nella versione Easy Plan, e costituiscono l’intero accordo tra le parti in relazione alla predetta fornitura.

1.2 Il Software viene distribuito nelle versioni “Easy” (“Versione”), come meglio indicato sul sito http://www.visionbox.it.

1.3 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali il Cliente dichiara di voler utilizzare il Software (ed i suoi eventuali aggiornamenti) nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale, e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del d.lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.

1.4 Il Cliente concorda che tutte le variazioni alle presenti Condizioni Generali o eventuali condizioni aggiuntive contenute in qualsiasi successivo ordine d’acquisto o altro documento emesso dal Cliente in relazione ai Servizi prestati da Codemedia snc, non avranno alcun effetto se non espressamente approvate per iscritto da Codemedia snc.

2. Conclusione del Contratto

2.1 I contenuti ed i termini formulati nelle presenti Condizioni Generali si intendono accettati integralmente dal Cliente, al momento della registrazione dello stesso sul Sito e della procedura di sottoscrizione, mediante l’apposizione di una “flag” nell’apposita casella “Ho letto ed accetto le seguenti condizioni”.

3. Oggetto del contratto – Condizioni di fornitura

3.1 Codemedia snc con la conclusione del Contratto si impegna a concedere in licenza d’uso al Cliente, che accetta, il Software denominato “Visionbox”, nei termini di cui alle presenti Condizioni Generali.

3.2 Codemedia snc con il Software “Visionbox” fornirà, pertanto, al Cliente i Servizi descritti nell’apposita area del Sito, nella versione Easy Plan.

3.3 In particolare, Codemedia, in qualità di produttore, proprietario e titolare del relativo diritto di sfruttamento commerciale del software applicativo, concede ai propri Clienti, a seguito di formale sottoscrizione delle presenti condizioni, la Licenza d’Uso, di cui rimane il solo titolare, non esclusive, per l’utilizzo del software denominato Visionbox , delle sue funzioni e dei suoi moduli.

3.4 Si precisa che il software concesso in Licenza d’Uso via web è un applicativo prodotto e commercializzato da Codemedia accessibile via Internet in modalità SaaS (Software as a Service) e che l’oggetto del contratto, specificamente nelle apposite aree del Sito, si espleta pertanto in genere attraverso:

  • la disponibilità di uno spazio su infrastrutture tecnologiche di proprietà di Codemedia o di terze parti autorizzate e certificate, presso proprie sedi e/o presso sedi di terzi, autorizzati da Codemedia (il tutto denominato “hosting”, nei data center di Google Cloud Storage – Google Inc. – dislocati nel territorio Europeo);
  • la fornitura delle credenziali di accesso per l’utilizzo dei software applicativi, indicati nel Contratto, in licenza d’uso via web con modalità SAAS (“Software As A Service”);
  • l’aggiornamento e l’evoluzione dei programmi software e servizi indicati nel Contratto;
  • la fornitura di un player in comodato d’uso gratuito, in numero uguale alle licenze acquistate, salvo che sia diversamente stabilito tra le parti.

3.5 Ove previsto dal Plan prescelto dal cliente, ovvero qualora espressamente richiesto da quest’ultimo, i Servizi possono comprendere:

  • creazione di Templates personalizzati;
  • realizzazione di nuovi Moduli personalizzati;
  • servizi di salvataggio periodico dei dati (backup);
  • corsi di formazione iniziale;
  • accesso remoto;
  • supporto WEB o telefonico (Help Desk);
  • supporto all’infrastruttura, selezione dell’hardware (display, totem, etc.)

3.6 Il presente Software viene concesso in licenza e non venduto al Cliente.
Invero, il contratto di Licenza d’Uso ha per oggetto il solo utilizzo del software di cui è e rimane proprietario e titolare esclusivo allo sfruttamento commerciale Codemedia.
Il termine “software” include ogni e qualsiasi miglioramento, versione modificata, aggiornamento, aggiunta e copia, realizzati anche in tempi successivi da Codemedia. La licenza d’uso, pertanto, non è un contratto di compravendita, quindi non comprende la facoltà di ottenere i programmi in formato sorgente, né di disporre della relativa documentazione logica o di progetto. Accettando le clausole della licenza, il Cliente ne diviene mero utilizzatore, ossia acquisisce il solo e unico diritto non esclusivo all’utilizzarlo a tenore di contratto e di legge, mentre Codemedia mantiene ogni diritto di proprietà, nonché quello di concedere l’uso del programma ad altri Clienti.
Codemedia concede solamente al Cliente il diritto ad utilizzare il Software, e non diritti – espressi o impliciti – sul Software stesso, salvo quelli specificati espressamente nel presente Contratto.
Codemedia e i suoi concessori di licenze detengono tutti i diritti, la titolarità e gli interessi relativi al Software, inclusi tutti i brevetti, il copyright, il diritto d’autore, i segreti industriali e ogni altro diritto di proprietà intellettuale (Diritti di proprietà di Codemedia – proprietà intellettuale).

4. Obblighi relativi alla registrazione

4.1 Al fine di utilizzare i Servizi, il Cliente si impegna a:

A. fornire le informazioni societarie (“Dati di Registrazione”) richieste durante la procedura di registrazione assicurando che queste siano aggiornate, complete e veritiere;

B. aggiornare tempestivamente e costantemente i Dati di Registrazione affinché questi siano sempre attuali, completi e veritieri.

Se il Cliente fornisce informazioni false, non accurate, non attuali o incomplete, o se Codemedia ritiene, sulla base di una propria valutazione discrezionale, che le informazioni fornite dal Cliente siano false, non accurate, non attuali o incomplete, Codemedia avrà comunque il diritto di disattivare, temporaneamente o definitivamente, l’account del Cliente in questione e di impedirgli un qualsiasi successivo utilizzo dei Servizi.

5. Modalità di accesso ai servizi – Obblighi e responsabilità

5.1. Il Software viene messo a disposizione del Cliente, da parte di Codemedia, mediante modalità SaaS (Software as a Service), una tecnologia che permette di gestire i servizi oggetto del presente documento in modalità cloud.

I Servizi sono concessi solo dopo il rilascio del permesso di accesso e fornita la relativa user e password recapitate tramite posta elettronica all’indirizzo e‐mail indicato in sede di registrazione.

5.2. Codemedia si riserva di procedere all’evasione degli ordini purché non esistano ritardi nei pagamenti e/o mancati pagamenti e/o contenziosi di qualsiasi genere, entro 30 (trenta) giorni lavorativi dall’accettazione dell’Ordine e di quelli ad esso successivi (Ordini Progressivi), ovvero di comunicare al Cliente, entro lo stesso periodo, l’eventuale impossibilità ad effettuare i servizi richiesti. Il Cliente ha quindi la facoltà di annullare un Ordine qualora Codemedia sia impossibilitata a rendergli disponibile i servizi nei 30 (trenta) giorni stabiliti.

5.3. Il Cliente provvede al processo di attivazione del Servizio utilizzando la User e la Password ricevuta secondo le modalità indicate da Codemedia.
Il Cliente è obbligato a conservare in modo riservato la Password e lo Username, che rimangono strettamente personali.
Il Cliente garantisce di porre in essere ogni misura di sicurezza necessaria ad impedire ogni indebito accesso al servizio da parte di terzi non autorizzati allo stesso, rimanendo unico ed esclusivo responsabile di qualsiasi accadimento, furto, smarrimento dello USERNAME e PASSWORD e conseguente perdita della segretezza dei codici stessi, tenendo sollevata ed indenne Codemedia da qualsiasi fatto, ivi comprese la manomissione, distruzione, cancellazione, mancata registrazione o elaborazione totale e/o parziale di dati o funzionalità, conseguente a detta perdita avvenuta dopo la trasmissione al Cliente dei codici stessi.

5.4. Il Cliente potrà autorizzare l’accesso ai propri archivi e l’uso di tutto o parte del servizio a propri collaboratori concedendo le proprie credenziali. Conseguentemente però il Cliente si assume ogni onere e responsabilità in ordine all’utilizzazione dei propri dati.

5.5. Codemedia non assume comunque alcun obbligo e/o garanzia in merito alle informazioni contenute negli archivi, per i quali non assume alcun obbligo in ordine alla loro generazione, al loro mantenimento, alla loro funzione ed alla loro veridicità .

6. Modalità di utilizzo dei Servizi ‐ Obblighi e responsabilità

6.1. L’accesso remoto e l’utilizzo del software saranno permessi al Cliente a mezzo collegamento telematico previa procedura di autenticazione all’indirizzo web indicato da Codemedia.
I dati contenuti nei propri archivi sono di esclusiva proprietà del Cliente e possono essere trattati direttamente solo dal Cliente.

6.2. l Cliente garantisce l’uso dei Servizi in conformità alle regole di diritto e alle norme vigenti; a titolo esemplificativo norme in materia di lavoro, tributari, privacy, sicurezza. Pertanto nessuna responsabilità e/o eccezione potrà essere sollevata dal Cliente nei confronti di Codemedia per eventuali danni e/o eventi che dovessero insorgere nel corso della presente fornitura dei servizi oggetto di contratto, e che siano derivanti, direttamente e/o indirettamente, e/o comunque connessi alle violazioni e/o semplici inosservanze agli obblighi e condizioni contrattuali e di legge poste a carico del Cliente e/o comunque oggettivamente non dipendenti da Codemedia medesima.

6.3. Codemedia garantisce al Cliente: Spazio sui server e potenza elaborativa adeguata all’esecuzione dell’attività, nonchè backup centralizzato, gestione antivirus, anti‐spamming e anti‐intrusione.
I salvataggi (back‐up) dei dati contenuti nel database verranno effettuati da Codemedia per quanto possibile a intervalli giornalieri o settimanali. Tali dati verranno inoltre periodicamente trasferiti presso un centro di calcolo secondario, geograficamente distante dal centro di calcolo principale.
6.4. Il Cliente e Codemedia si impegnano reciprocamente al rispetto della segretezza su tutto quanto oggetto del presente contratto, ivi comprese apparecchiature, locali e quant’altro, estendendo tale obbligo anche a qualunque terzo e al proprio personale.

7. Modalità di erogazione e disponibilità dei Servizi

7.1. I servizi usufruibili con collegamento diretto via internet saranno disponibili ogni giorno della settimana e ad ogni ora, salvo i momenti in cui devono essere eseguite operazioni tecniche sui programmi o sui dati, come ad es. procedure di manutenzione, aggiornamento o salvataggio.
Codemedia manterrà quindi attivo il collegamento con il Cliente anche oltre i normali orari di lavoro e anche in giornate festive, senza però che eventuali cattivi funzionamenti o impossibilità di accedere al sistema riconducibili a qualsivoglia motivo, ragione o causa possano mai essere considerati un disservizio da parte di Codemedia.

La disponibilità dei servizi usufruibili via web si intende fatte salve le sospensioni operate per motivi tecnici e, a insindacabile giudizio di Codemedia, utili per garantire il miglior proseguimento dei servizi, come ad es.:

  • operazioni finalizzate a manutenzione ordinaria e straordinaria, correzione di eventuali anomalie o aggiornamenti;
  • operazioni di salvataggio di archivi;
  • operazioni di ripristino di archivi, anche eventualmente su richiesta del Cliente;
  • situazioni che potrebbero far presupporre o determinare una riduzione o comunque un’insufficienza del livello di sicurezza degli accessi ai dati;
  • situazioni di urgenza per le quali si debba ricorrere a interventi straordinari sulle componenti hardware, software e di rete, qualora questi siano necessari per consentire il normale utilizzo o il ripristino dei Servizi;
  • eventi di forza maggiore o comunque al di fuori della possibile capacità di previsione di Codemedia .

7.2. I servizi che richiedono l’intervento di personale (ad es. Help Desk, Assistenza, Teleformazione, ecc.) saranno invece erogati secondo le modalità indicate al punto 15 del presente documento.

7.3. Codemedia, previa eventuale comunicazione da inviarsi al Cliente mediante posta elettronica, si riserva il diritto di sospendere il servizio per effettuare manutenzioni, impegnandosi a ripristinare il Servizio nelle 8 ore lavorative successive, salvo cause di forza maggiore o comunque cause non imputabili ad esso.
Codemedia, previa eventuale comunicazione da inviarsi al Cliente mediante posta elettronica, potrà interrompere il Servizio in presenza di comprovati problemi di sicurezza e/o di garanzia di riservatezza oltre il limite delle 24 ore lavorative.

7.4. Codemedia non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile per interruzioni di servizio non dipendenti dalla propria volontà quali, a mero titolo di esemplificativo, il cattivo funzionamento delle reti telefoniche, di quelle elettriche, dei provider e dei gestori della rete internet.
In nessun caso Codemedia sarà ritenuta responsabile di ritardi e/o violazioni dovute a cause fuori dal proprio controllo e/o discendenti da obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, ordini, disposizioni amministrative promanate da qualsiasi autorità civile e/o militare, ente statale e/o locale, atti od omissioni dell’altra parte (e così a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, inondazioni, terremoti, scioperi, embarghi, guerre, sabotaggi).

7.5. Codemedia provvederà al salvataggio degli archivi e ogni altra informazione presente nello spazio dedicato al Cliente. Verificandosi per qualsivoglia ragione, motivo o causa, la distruzione dei dati presenti sui server, Codemedia provvederà a ripristinarli dal primo salvataggio utile senza che il Cliente possa pretendere alcun risarcimento danni.
Codemedia, nonostante tutti gli sforzi e la diligenza, non garantisce che le informazioni commerciali e/o tecniche presenti nel materiale allegato siano prive di errori, imprecisioni, omissioni, o che siano aggiornate all’ultima versione .

8. Limitazioni di responsabilità

8.1. Ove non specificato diversamente, il Cliente si impegna a proprie spese e cura alla predisposizione, acquisto e installazione di tutto quanto necessario ai fini dell’espletamento del servizio telematico fornito da Codemedia (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, di monitor, linee telefoniche, apparati telefonici e apparecchiature modem e/o router, programmi di accesso ad Internet, abbonamenti, dispositivi….).

8.2. Resta inteso e concordato tra le parti che in nessun caso Codemedia garantisce che gli apparati e tutto quanto come sopra predisposto e utilizzato dal Cliente sia idoneo a soddisfare il servizio offerto da Codemedia e ne raggiunga le finalità.
Codemedia potrà fornire tutte le informazioni tecniche e utili alle prestazioni dei servizi e utilizzerà propri standard di collegamento, apparecchiature e programmi riservandosi ogni eventuale modifica degli stessi, restando comunque sollevata da ogni onere o responsabilità.
Ove non diversamente specificato, restano a carico del Cliente tutti gli oneri di collegamento, adeguando se necessario le proprie apparecchiature secondo i parametri e standard definiti di volta in volta da Codemedia.

8.3. Il Cliente prende atto che, salvi i casi di dolo o colpa grave, Codemedia in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente stesso o a terzi in conseguenza dell’uso o del non uso del Software, essendo il Cliente tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni eseguite mediante lo stesso.
In ogni caso, la responsabilità di non potrà mai eccedere l’ammontare di corrispettivi pagati dal Cliente ai sensi del presente Contratto.

9. Limitazioni di licenza

9.1. Salvo che non sia diversamente previsto da parte da Codemedia, il Cliente al quale viene concessa la presente licenza non può (e non può consentire a soggetti terzi) le seguenti operazioni: noleggiare, concedere in sub-licenza, prestare, cedere, trasferire, presentare in pubblico, diffondere o distribuire il Software o parte di esso;

  • effettuare processi di reverse engineering, dis-assemblaggio, de-codifica, de-compilazione del Software o di parte di esso;
  • realizzare prodotti a partire dal Software o da parte di esso;
  • distruggere, rimuovere o rendere illeggibili le comunicazioni di attribuzione del copyright/diritto d’autore, altri contrassegni o restrizioni proprietarie sul Software, ad eccezione di quanto consentito dalla normativa vigente in materia;
  • correggere errori, modificare o adattare il Software;
  • eludere o fornire procedure per eludere eventuali misure di protezione tecnologica applicate da Codemedia all’interno del Software;

10. Garanzie e responsabilità sull’adeguatezza dei servizi

10.1. Il Cliente dichiara di aver preso completa visione e conoscenza dei Servizi e delle condizioni del contratto e che è l’unico responsabile per la verifica dell’adeguatezza e idoneità dei servizi forniti da Codemedia rispetto alle proprie specifiche esigenze e all’uso che intenda effettuare.

10.2. L’utilizzo mediante web dei Servizi viene consentito nello stato in cui si trova, senza alcuna garanzia che le funzioni contenute e descritte nelle specifiche soddisfino le esigenze del Cliente o funzionino in tutte le combinazioni hardware, software e gestionali/aziendali che possono essere scelte per l’uso da parte del Cliente, il quale, prima della conclusione del presente contratto, ha compiutamente controllato e valutato, sotto la sua personale responsabilità la soddisfazione delle proprie esigenze.

10.3. Il Cliente ha l’onere di controllare costantemente il software e verificare il risultato delle elaborazioni compiute tramite di esso e del cui utilizzo è esclusivamente responsabile.
Codemedia non assume alcuna obbligazione e non presta alcuna garanzia oltre quelle qui espressamente descritte. Resta espressamente esclusa qualsivoglia responsabilità di Codemedia per danni diretti ed indiretti di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano subire per effetto ed in conseguenza del presente contratto, ivi compresi quelli derivanti dall’uso o dal mancato uso delle procedure o da errori delle stesse, o quelli senza limitazioni, per perdita o mancato guadagno, fermo dell’attività, perdite economiche o di informazioni, nonché per i malfunzionamenti o difetti relativi o causati dagli ambienti informatici o dai Sistemi Operativi sui quali operano i Servizi.

11. Aggiornamenti e servizi di manutenzione

11.1. Codemedia si riserva il diritto di apportare ai Servizi qualunque modifica, funzionale, tecnica o tecnologica, essa ritenga a suo insindacabile giudizio necessaria, e non garantisce che eventuali nuove Versioni dei Servizi contengano tutte le funzioni presenti nella versione precedente, che potranno essere sostituite con o integrate in nuove funzionalità.
Tali modifiche potranno essere introdotte in qualsiasi momento perché è consuetudine di Codemedia aggiornare continuamente i propri Servizi, oltre che in base a un piano di evoluzione e sviluppo predefinito, anche sulla base di eventuali nuove specifiche tecniche e funzionali che nel tempo, a suo insindacabile giudizio, abbia giudicato utili o necessarie, o semplicemente in base alla necessità di manutenzione o correzione di eventuali malfunzionamenti o anomalie che le siano state segnalati o comunque rilevate nell’uso dei Servizi. Il cliente riceverà comunicazione via mail dell’avvenuta pubblicazione di tali informazioni affinché possa procedere alla verifica dei Servizi e delle nuove funzionalità.

12. Corrispettivi

12.1. La fornitura in licenza d’uso del software Visionbox, versione Easy Plan, per il primo anno, avverrà gratuitamente, nell’ambito della promozione “Black Friday”.

12.2. Trascorso questo periodo di tempo, la licenza del software si rinnoverà, salvo disdetta, automaticamente per l’anno successivo al costo di € 300 + iva, all’anno.

Per disdire il contratto è necessario un preavviso di almeno 60 giorni da comunicarsi esclusivamente tramite PEC all’indirizzo codemedia@pec.it, come meglio specificato nel punto seguente.

12.3. Codemedia si riserva altresì il diritto di modificare il corrispettivo del canone laddove le condizioni di mercato lo richiedano, salvo il diritto del Cliente di non accettarlo.

12.4. In caso di inadempimento o di ritardo nei pagamenti da parte del Cliente dei corrispettivi dovuti acquistati tramite il primo Ordine oppure con gli Ordini Progressivi, in alternativa alla risoluzione di diritto, Codemedia si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei servizi e/o della relativa Assistenza.

In caso di ritardato o mancato pagamento del canone, Codemedia avrà il diritto di sospendere l’accesso al servizio al Cliente e/o di risolvere il contratto.

13. Durata e risoluzione

Il Contratto durerà un anno dalla sottoscrizione dello stesso e si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno.

Il contratto potrà essere risolto da ciascuna delle parti mediante invio di lettera raccomandata ovvero posta elettronica certificata almeno 60 (sessanta) giorni prima della scadenza del canone annuale successivo.

In caso di disdetta, il VisionPlayer consegnato in comodato d’uso gratuito, entro e non oltre i 30 giorni successivi al termine del contratto, dovrà essere restituito, a cure e spese del cliente, presso la sede legale di Codemedia snc in viale Napoli, 83, 61122 Pesaro (PU), come meglio specificato al punto che segue.

Indipendentemente dalle motivazioni, la risoluzione del Contratto comporta la revoca formale del permesso di accesso, il contestuale annullamento della password e, se richiesta, la consegna al Cliente dei suoi archivi nei modi e nei formati utilizzati da Codemedia al momento della richiesta. Tuttavia Codemedia si riserva di definire la data di consegna, previa valutazione dei tempi necessari. Altresì si riserva il diritto di non accettare la richiesta qualora fossero intercorse delle motivazioni che gli arrechino danno.

In ogni caso, anche qualora sia richiesta la restituzione dei dati, dopo 6 mesi dalla risoluzione del Contratto, Codemedia è autorizzata a distruggere dai propri dispositivi tutti gli archivi ed ogni altra informazione del Cliente senza nulla dover riconoscere al Cliente.

14. Fornitura player in comodato d’uso

14.1. Codemedia, successivamente alla sottoscrizione da parte del Cliente delle presenti condizioni generali, consegna a quest’ultimo, in comodato d’uso, un VisionPlayer Intel (Bene) – piattaforma tecnologica VisionBox Digital Signage – che, unitamente al software fornito in modalità Saas, costituisce il servizio offerto da Codemedia.
In particolare, Codemedia concede in comodato al cliente un numero di VisionPlayer Intel, ciascuno identificato da un preciso codice univoco (seriale), pari al numero di licenze dallo stesso richieste.

14.2. Il Cliente-comodatario accetta il bene nello stato di fatto in cui si trova (avendolo esaminato e trovato in perfetto stato di manutenzione ed efficienza, esente da vizi e del tutto idoneo alla sua funzione) e si impegna a mantenerlo nello stesso stato di conservazione in cui lo ha ricevuto, con possibilità di utilizzarlo, secondo il servizio di abbonamento VisionBox Digital Signage versione Easy Plan prescelto.

14.3. Il valore del Bene viene stimato, di comune accordo, in € 300,00.

14.4. Il Comodatario/Cliente si obbliga a conservare e custodire il Bene in oggetto con la massima cura e diligenza, a non destinarlo ad altro uso che non sia quello sopra previsto, a non cedere neppure temporaneamente l’uso del Bene a terzi, né a titolo gratuito né a titolo oneroso, nonché a restituire a Codemedia a proprie spese, al termine del Contratto senza necessità di richiesta, il Bene nello stato attuale, salvo il normale deterioramento d’uso.
Il Comodatario si obbliga inoltre a non spostare il Bene dal luogo predestinato in cui verrà consegnato da parte di Codemedia. La violazione degli obblighi previsti nel presente articolo dà a Codemedia la facoltà di esigere l’immediata restituzione del Bene, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.

14.5. La perdita o il perimento del Bene è a carico del Comodatario/Cliente, anche se dovessero avvenire per cause alla stessa non imputabili o per fatto di terzi, salvo il caso fortuito e la forza maggiore.
Parimenti, se il Bene viene impiegato per un uso diverso da quello previsto nel Contratto o non viene restituito nei termini, l’eventuale perimento sarà a carico del Comodatario, salvo che questo provi che il Bene sarebbe comunque perito nonostante l’uso diverso o la mancata restituzione. E’ pure a carico del Comodatario il deterioramento o danneggiamento del Bene, diverso dal normale deterioramento d’uso. Il Comodatario solleva la Comodante da ogni responsabilità nei confronti propri e di terzi per eventuali danni derivanti dal Bene e dal suo uso.

14.6. In caso di recesso e comuque al termine dell’abbonamento VisionBox Digital Signage, da comunicarsi almeno 60 giorni prima della scadenza, salvo rinnovo tacito dello stesso, tutti i dispositivi VisionPlayer dovranno essere restituiti entro e non oltre i 30gg successivi a mezzo corriere presso la sede del Comodante. In caso contrario verrà addebitato un valore pari alla cifra di € 300,00 per ogni dispositivo non pervenuto.

15. Service legal agreement

15.1. Tutte le attività e l’assistenza tramite Help Desk dedicato saranno svolte nei giorni lavorativi dalle ore 9:30 alle ore 18:30.
Tutte le attività e l’assistenza al di fuori degli orari sopracitati saranno svolti se programmati con anticipo o in alternativa in caso di urgenza con una tariffa maggiorata precedentemente concordata con il cliente.

15.2 In relazione al Software verrà effettuato un monitoraggio automatico giornaliero da remoto del sistema di Digital Signage per verificarne il regolare funzionamento. Inoltre, è garantito un intervento tempestivo dell’Help Desk di Codemedia in caso di malfunzionamenti per problematiche tecniche o errori relativi a pratiche errate nella gestione del software da parte del Cliente.

15.3 L’assistenza tecnica sul sistema hardware ceduto da Codemedia in comodato d’uso include la gestione completa dell’intervento tecnico da parte di Codemedia, da remoto, per la sostituzione dei dispositivi VisionPlayer in caso di malfunzionamenti o rotture fino al termine del contratto.
I costi vivi di assistenza si intendono a carico del Cliente.
Qualora il cliente abbia la necessità di coinvolgere una azienda terza per l’intervento di sostituzione del dispositivo, gli oneri saranno a suo carico.
Le spese di spedizione e ritiro dei dispositivi sarà sempre a carico del cliente.

In caso di malfunzionamento o rottura dell’hardware Codemedia spedirà un nuovo dispositivo pre-configurato entro il termine massimo di 9 gg lavorativi, fatto salvo il caso di indisponibilità del prodotto presso il magazzino Codemedia o presso i fornitori abituali, per il quale si dovrà attendere il tempo necessario al reperimento dei prodotti.

La sostituzione senza oneri non si applica:

  • ai dispositivi nei quali sia stato installato un software diverso da quello originariamente installato da Codemedia
  • in caso di furto e danneggiamento dei dispositivi per colpa o dolo del Cliente o di terzi. In tali casi il Cliente è tenuto a corrispondere un importo pari al valore del VisionPlayer consegnato in comodato d’uso gratuito, ovvero € 300,00 +iva.
  • ai dispositivi non ceduti da Codemedia (pc, monitor, etc) la cui assistenza e manutenzione sono a carico del Cliente che qualora intenda rivolgersi a Codemedia vedrà applicarsi i prezzi di listino dei centri di assistenza scelti per la riparazione e i costi di servizio necessari per eseguire l’operazione (a titolo esemplificativo: costi per ritiro, spedizione, montaggio attrezzature).

15.4. Per quanto riguarda i tempi di presa in carico dei ticket, Codemedia si impegna ad intervenire in:

  • 16 h in relazione alle attività di supporto Utilizzo Software VisionPanel;
  • 12h in relazione alle attività di Supporto Bug Software VisionPanel;
  • 12 h Supporto Bug Software VisionPlayer
  • 16h Supporto Hardware VisionPlayer

Entro i tempi sopra indicati il Cliente riceverà il primo feedback dal team di assistenza Codemedia. In caso di richieste urgenti si richiede di indicare nell’oggetto della mail il prefisso “URGENTE”, in questi casi il ticket sarà preso in carico repentinamente.

L’attività di risoluzione dipende dalla natura del ticket:

  • Bug: avvio della risoluzione immediato dal momento della presa in carico (tutti i defect sono classificati come priorità ”URGENTE”)
  • Richiesta implementazione: mappatura, quotazione e prioritizzazione dell’intervento in accordo con il Cliente

15.5. Infine, per quanto riguarda il rilascio di eventuali modifiche ovvero aggiornamenti, si precisa che:

  • Modifiche non invasive, ovvero quelle che non impattano sulle funzionalità delle piattaforme, vengono implementate senza interruzioni del servizio;
  • Modifiche invasive seguiranno invece un iter strutturato: analisi funzionale / di fattibilità –> sviluppo e implementazione modifica in ambiente dev –> approvazione da parte del Cliente (quando necessaria) –> rilascio in produzione. In alcuni casi particolari (es. modifiche che richiedono test con terze parti integrate solo in ambiente di produzione) i test avverranno direttamente in ambiente di produzione salvo ripristinare sistema in caso di esiti negativi.

16. Licenze software di soggetti terzi e software open source

Il Software potrà utilizzare software e/o librerie di società terze (anche di tipo open source), per i quali Codemedia ha acquisito apposita licenza.

17. Collegamenti a siti di soggetti terzi

Codemedia non è responsabile del contenuto di eventuali siti web terzi, di servizi effettuati da soggetti terzi (o di eventuali collegamenti in essi contenuti) – contenuti all’interno del Software. Codemedia include tali collegamenti esclusivamente per fini di praticità del Cliente.

18. Diritti di proprietà di Codemedia (proprietà intellettuale)

18.1. I Servizi e tutti i connessi diritti, ivi inclusi quelli sui marchi, i brevetti, i diritti d’autore o altri diritti di qualunque natura sul Servizio o parte di esso rimangono di esclusiva proprietà di Codemedia e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale.

18.2. Il Cliente si impegna a conservare inalterato qualsiasi segno distintivo apposto sui Servizi e a non consentirne a terzi estranei né l’uso occasionale né la riproduzione in qualunque forma. È fatto quindi espresso divieto al Cliente di esibire a terzi i Servizi e consentirne l’uso, sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso; in particolare, il Cliente si impegna a non cedere, prestare, esibire o descrivere a terzi soggetti le caratteristiche tecniche e funzionali dei Servizi nonché qualsiasi materiale, supporto o informazione ad esso relativo.

18.3. Al solo fine dell’utilizzo del Servizio, Codemedia concede quindi al Cliente una licenza d’uso, non trasferibile e non esclusiva per l’utilizzo del Servizio, restando in ogni caso inteso che il Cliente non può (né consentire che terzi lo facciano) copiare, modificare, realizzare software derivati da o in qualsiasi modo tentare di scoprire qualunque codice sorgente, vendere, cedere, sub‐licenziare, conferire o trasferire a terzi un qualsiasi diritto sul Software.

19. Riservatezza

19.1. Il Cliente riconosce che tutte le informazioni di cui verrà a conoscenza nell’esecuzione del presente Contratto hanno natura confidenziale e riservata e, pertanto, si impegna a non utilizzarle e divulgarle a terzi, in qualunque modo e con qualunque mezzo, per finalità diverse da quelle di cui al presente Contratto. L’obbligo di riservatezza che precede non riguarda le informazioni che sono di dominio pubblico.

20. Tutela dei dati personali

20.1. Ai dati personali relativi a persone fisiche (in seguito indicate anche come “Soggetti Interessati”) eventualmente comunicati a Codemedia dal Cliente (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: indirizzi eMail, nominativi, riferimenti telefonici, dati aziendali) verrà effettuato un trattamento da parte di Codemedia stessa, con modalità manuali ed elettroniche, esclusivamente per l’adempimento delle obbligazioni derivanti dal presente Contratto, o comunque, per l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente.

20.2. Il Cliente, con l’accettazione del presente Contratto, presta espresso consenso al trattamento di tali dati da parte di Codemedia e dei suoi dipendenti.

20.3. I dati personali oggetto del trattamento non saranno diffusi ma potranno essere oggetto di comunicazione all’amministrazione finanziaria, all’autorità di p.s., all’autorità giudiziaria, ad istituti di credito e di assicurazione, ad enti previdenziali, assistenziali e fiscali e, comunque, ad ogni soggetto al quale la normativa vigente prevede debbano essere comunicati per il corretto adempimento degli obblighi connessi all’esecuzione del presente Contratto.
Il Cliente espressamente garantisce a Codemedia che i dati personali eventualmente oggetto del trattamento sono stati raccolti nel rispetto delle disposizioni vigenti relative al rilascio delle apposite informative e alla raccolta del consenso da parte dei Soggetti Interessati, oltre agli ulteriori adempimenti richiesti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.

20.4. Le Parti espressamente convengono che la comunicazione dei dati personali oggetto del trattamento è da considerarsi, ove non diversamente indicato da Codemedia, come obbligatoria. In caso di rifiuto a fornirli, potrà essere pregiudicato il corretto adempimento delle obbligazioni oggetto del presente Contratto. In tal caso Codemedia sarà esonerata da qualunque responsabilità per qualsivoglia danno o pregiudizio economico che il Cliente dovesse subire.

21. Legge applicabile e Foro competente esclusivo

21.1 Le presenti Condizioni Generali sono soggette a tutti gli effetti dalla legge italiana.

21.2 Qualsiasi controversia tra le Parti inerente o comunque relativa alle presenti Condizioni Generali (comprese quelle relative alla loro validità̀, interpretazione, esecuzione e risoluzione) saranno devolute alla competenza territoriale esclusiva del Tribunale di Pesaro.

22. Disposizioni finali

22.1 Le presenti Condizioni Generali (unitamente a qualsiasi policy o modifica che possa essere presentata ai Clienti) costituiscono l’unico ed esclusivo accordo tra il Cliente e Codemedia e regolano l’utilizzo del Servizio superando qualunque eventuale accordo precedentemente intercorso tra le parti avente il medesimo oggetto.

22.2. Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate da Codemedia in qualsiasi momento. Codemedia snc provvederà a comunicare le nuove Condizioni Generali al Cliente mediante posta elettronica o lettera raccomandata A/R (in questo caso il Cliente avrà facoltà di recedere entro 7 giorni dal ricevimento delle nuove Condizioni Generali, dopodiché si intenderanno accettate).

22.3. II ritardato o il mancato esercizio, da parte di Codemedia snc, di un proprio diritto previsto dalla legge o dalle presenti Condizioni Generali, non potrà essere considerato quale rinuncia al diritto medesimo, nè deve essere interpretato come tale.

22.4. Qualora una previsione delle presenti Condizioni Generali sia o venga dichiarata invalida, illecita, illegittima o comunque inefficace, tale circostanza non pregiudicherà la validità, opponibilità o efficacia delle altre disposizioni ivi contenute. Le Parti concordano di sostituire le clausole delle Condizioni Generali che dovessero risultare invalide e/o inefficaci con altre, che realizzino per quanto possibile la stessa funzione.

22.5. Il Cliente non ha diritto di trasferire o cedere i suoi diritti e/o obbligazioni derivanti dalle presenti condizioni generali senza il preventivo consenso scritto di Codemedia.

23. Disposizioni finali

La versione del Contratto in lingua italiana rappresenta la versione originale di riferimento del presente Contratto tra Codemedia e il Cliente. Ogni eventuale altra traduzione verrà fornita da Codemedia per meri fini di convenienza. La versione italiana prevarrà sempre e comunque in caso di eventuali differenze riscontrate tra la versione in lingua italiana e la versione tradotta in una diversa lingua.

24. Disposizioni finali

Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto si applicheranno le norme del Codice Civile e del D.L. 29.12.1992 n. 518.