Digital Signage in palestra: promuovere e informare

Digital Signage in palestra

Dopo il lockdown del 2020, ha avuto ampia diffusione l’allenamento a casa. Ci sei tu, il tuo pc e la tua musica. Costi di abbonamento minimi (in alcuni casi anche zero) e nessuna perdita di tempo in mezzo al traffico. Le persone che vanno in palestra non desiderano solo allenarsi. Cercano qualcosa di più e il Digital Signage ti può aiutare a dare al tuo centro questo valore aggiunto. Vediamo come.

Come si misura il successo di una palestra o di un centro sportivo? I clienti ritornano. Rinnovano il loro abbonamento di anno in anno. Vuol dire che l’esperienza di fitness che vivono quando entrano nel vostro centro funziona.

Come fare perché questo accada? Coinvolgendoli.

Quello che cerchi se vai in palestra è qualcosa che il training a casa non ti può dare. Il senso di community dei corsi di gruppo, la professionalità del personale e un mix di fattori che rendono molto più stimolante questo modo di allenarsi rispetto a quello casalingo.

Il Digital Signage ti aiuta e contribuisce a dare vita a un’esperienza fitness d’avanguardia che invogli i clienti a ritornare. Vediamo come.

  1. Informare, educare e intrattenere i clienti.
  2. Costruire una community attraverso i social
  3. Promuovere eventi e offerte
  4. Trasformare l’allenamento in un gioco
  5. Promuovere la sicurezza in palestra

1. Informare, educare e intrattenere i clienti

Quando i clienti sono impegnati a lavorare su tapis roulant o ellittica puoi tenere loro compagnia informandoli, educandoli e intrattenendoli. Offri suggerimenti su come migliorare il loro allenamento, l’alimentazione o lo stile di vita. Oppure dai indicazioni su come utilizzare correttamente i diversi attrezzi del centro. 

Evita contenuti non pertinenti con il contesto. Il web è pieno di fonti a cui ispirarsi per quanto riguarda fitness, benessere e corretta alimentazione. Grafiche animate, slide, live feeds, video, immagini. Puoi anche completare l’esperienza sui monitor con informazioni sulle performance di chi si allena. 

O ancora, potresti trasmettere video informativi e di formazione, offrire orari e previsioni meteo, avvisi dell’ultimo minuto o informazioni sulla sicurezza in palestra.

2. Costruire una community attraverso i social

I social fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Chi va in palestra ama condividere i suoi traguardi, risultati e allenamenti su Twitter, Facebook o Instagram. Perché non sfruttare questa miriade di contenuti user generated per creare una community di cui si sentano parte tutti i frequentatori della palestra. Suoi tuoi monitor e totem Digital Signage pubblica un social media feed che raccolga tutti i post riguardanti il tuo centro fitness che sono stati condivisi dagli utenti. In questo modo, oltre a creare un senso di condivisione e comunità, condivideranno informazioni sui loro corsi preferiti e genereranno pubblicità gratuita per la tua attività.

3. Promuovere eventi e attività

Promuovi eventi e attività in maniera strategica. Per esempio, se il tuo centro sportivo sta organizzando una mezza maratona promuovilo negli schermi installati al di sopra dei tapis roulant. Se invece ci sono promozioni e novità in arrivo dedica una posizione del tuo monitor a un banner fisso che lo ricordi ai clienti in maniera continua. Naturalmente anche programmi di fidelizzazione e adesione possono essere promossi utilizzando la tua rete Digital Signage.

4. Trasformare l’allenamento in un gioco

Il Digital Signage è un ottimo strumento per la gamification degli allenamenti. Sfida i tuoi clienti con competizioni e giochi durante gli allenamenti. Si sentiranno più coinvolti e questa dinamica li invoglierà a tornare nella tua struttura per completare obiettivi, giochi e competizioni che hanno lasciato in sospeso. Saranno entusiasti di frequentare la palestra per frequentare più classi o aumentare i loro punteggi.

5. Promuovere la sicurezza in palestra

La sicurezza è un fattore importante nei centri fitness e nelle palestre. Un monitor o un totem Digital Signage dove mostrare le best practices per utilizzare al meglio i macchinari può essere un ottimo strumento per prevenire incidenti dovuti a un comportamento scorretto.

Digital Signage in palestra

Digital Signage in palestra: scegliere il sistema giusto

Hai deciso di installare il Digital Signage nella tua palestra ma non sai quale scegliere?

Sicuramente, il primo fattore da tenere in considerazione è la facilità di utilizzo. Devi avere la possibilità di aggiornare e modificare regolarmente i contenuti in tempo reale in maniera semplice e veloce.

In questo modo tutto il personale della palestra potrà intervenire quando c’è la necessità senza far gravare questo compito su un unico collaboratore.

Assicurati anche che tu possa accedere a tutti gli aggiornamenti software necessari per supportare diversi formati di comunicazione e di interattività.

Infine, valuta anche che tipologie di contenuti vuoi trasmettere nella tua rete Digital Signage. Interattivi o statici? Tutorial o video informativi? Devi costruire attentamente la tua strategia di contenuti. 

Questo significa anche tenere in considerazione le caratteristiche demografiche dei tuoi clienti e stabilire in quali orari ciascuno di essi frequenta la palestra.

Il nostro consiglio è di creare una serie di profili di “frequentatori della palestra” e associare a ognuno di essi una fascia oraria.

In questo modo saprai qual è il momento perfetto per mostrare un contenuto piuttosto che un altro.

Inoltre, devi scegliere attentamente la posizione in cui installare monitor e totem. In questo modo sarai certo di sfruttare al massimo le potenzialità della tua comunicazione Digital Signage.

Digital Signage in palestra

Insomma, come avrai potuto leggere fin qui una rete di monitor e totem Digital Signage ti aiuta a creare quel senso di community e aggregazione di cui parlavamo all’inizio. Così il tuo centro sportivo o la tua palestra diventeranno molto di più di un luogo in cui allenarsi.

Pian piano nel tempo nasceranno nella tua palestra degli ambassador digitali del tuo brand. Persone che grazie al loro passaparola fisico e digitale attireranno nuovi clienti facendo aumentare la vendita di abbonamenti e di conseguenza le tue entrate.

In più grazie al Digital Signage puoi far fronte in modo fulmineo alle esigenze di comunicazione dei tuoi clienti che cambiano continuamente.

Se sei arrivato fin qui a leggere, hai abbastanza informazioni scegliere un sistema Digital Signage e installarlo all’interno della tua palestra o del tuo centro fitness. Le soluzioni presenti sul mercato sono tante, adatte alle esigenze di ogni business e di ogni budget. Da quelle self-service a quelle professionali che comprendono software, hardware e assistenza. Non ti resta che dare un’occhiata.

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